Forse ultimo degli ultimi ad avere un'autoradio vecchio stile a cassette, ne ho comprato una nuova MP3 con scheda SD/MMC e porta USB.
La precedente era incassata nella macchina, venduta di serie e riproduceva solo cassette. Io non sapevo ci fossero gli adattatori e mi ero rassegnato a tenermela vita natural durante con la finta cassettina con il filo che la accoppiava al lettore mp3.
L'altro giorno sono andato dall'elettrauto per farla tirare fuori, il "trucco" si era rotto e non potevo sentire più l'amata musica. E' qui che ho scoperto che esistono delle plance alternative per incassare nuove autoradio.
Allora sono andato su internet alla ricerca di qualcosa che mi aspettavo costasse 200 euro ed invece, meraviglie della meraviglie, tutti i prezzi oscillavano fra 55 ed 80 euro ! Incredibile ! La mia prima autoradio costo' la meravigliosa cifra di 1/2 milione di lire e faceva 1/10 di quella attuale.
Cosi' l'ho comprata ed in un paio di giorni è arrivata qua.
Oggi sono uscito in anticipo dal lavoro convinto di dovere lasciare la macchina dall'elettrauto. Questo mi ha detto "passa fra 2 ore ed è pronta". Forse perchè siamo a Catania ed i lavori si fanno subito per non perdere il cliente.
Ci sono tornato alle 19 e tutto era già montato, compreso il nuovo accendisigari perchè quello vecchio era morto e mi serviva l'elettricità per il navigatore satellitare.
Che dire ? Ho messo la mia SD piena di musica ed il tempo di familiarizzare con i comandi ecco fuoriuscire dalle vecchie casse il suono melodioso di Lucio Battisti.
Ah, c'e' pure il telecomando incluso !
Le mie traferte in macchina da domani saranno più piacevoli.
Giuseppe Chillemi
mercoledì 20 aprile 2011
sabato 16 aprile 2011
Recensione del Jepssen Mediabox ST-5
Oggi ho comprato il mio primo ricevitore satellitare/digitale terrestre.
E' di una azienda siciliana e mi preme dare le impressioni di uso.
Premessa, potete saltarla se volete
Circa una settimana fa mi è arrivata la pubblicità della Jepssen: compra un ST-4 a 129 euro. Mi sono convinto ed una volta arrivato al negozio ho cambiato idea. Perchè prendere un modello inferiore ? Allora ho optato per l'ST-5
La commessa, ben preparata, ha iniziato a parlarmi di setting, firmware, collegabilità in rete e condivisione con un altro mediabox jepssen della stessa carta tramite rete lan.
Io, da buon neofita del SAT ma master in campo informatico ho capito il 50% di quello che diceva. Poi grazie a ricerche estensive e grazie anche a questo forum, in un paio di giorno ho addomesticato l'argomento.
Scrivo in una sola riga che il primo ST-5 era difettoso e non riceveva il satellite e me lo hanno cambiato con uno nuovo di sana piaanta
Recensione
Aperta la scatola dell'ST-5 il contenuto è abbastanza scarno: si trova il decoder, un telecomando ed un manualetto di istruzioni molto ma molto limitato. Mancano totalmento i cavi di collegamento ed occorre comprarseli per conto proprio.
L'ST-5 non manca certo di connettori esterni.
Troviamo: LNB-IN ed OUT, ANTENNA IN ed OUT, HDMI, VIDEOCOMPOSITO, LAN, RS-232 per programmazione di emergenza, 2 USB, 2 slot Common Inteface per schede CAM, 2 per CAS Multistsandard SmartCard.
Il ricevitore nasce per le TV Digitali terresti in chiaro e quelle codificate, per satellitare in chiaro e codificato, per canali SD che HD. Inoltre tramite porte USB vi si puo' collegare un HD esterno che viene utilizzato come storage per registrare audio e video.
La prima cosa da fare collegato il ricevitore è andare sul menu', abbastanza chiaro, ed iniziare ad effettuare le scansioni del digitale terrestre e satellitare.
Vi accorgerete subito di essere nei guai perchè personalmente ho trovato 1400 canali video e 300 radio. Sono una immensità. Attraverso il menu' configurazione potrete ordinarli ed anche metterli in liste favorite. L'operazione è semplice ed il software consente anche di muovere blocchi di canali in una volta. Dovrete pero' scoprirlo da soli come fare perchè nel manuale non c'e' traccia.
Spulciando nei forum scoprirete che un valido team di ragazzi ha creato un setting editor e dei setting preparati apposta a seconda che voi abbiate ASTRA od HOTBIRD o entrambi. Basta scaricare il mediabox editor studio ed i setting di cui potete leggere nei post in cima a questa sezione.
Io ho fatto cosi', ho riversato il file su USB e l'ho dato in pasto al ricevitore nella sezione "aggiornamento software". Cosi' mi sono trovato tutto già ordinato.
Ovviamente il digitale terrestre non è incluso e dovrete fare voi la sintonizzazione e muovere a vostro piacimento i canali che, a questo punto, si troveranno in coda. Piccolo trucco: invece di scorrere lungo 1400 canali basta premere il tasto "MUOVI" e digitare il numero del canale e poi OK per spostari evitando il problema.
A questo punto sorge la domanda: come si vedono e si sentono ?
Ottimamente, senza sbavature, il cambio canale è perfetto e veloce. Come ricevitore digitale terrestre e satellitare posso dare un bell' 9.
Io possiedo mediaset premium ed una CAM samsung. Avrei potuto usare questa nello slot common Interface ma voi del forum mi avete sussurrato qualcosa chiamato Firmware "alternativo". Vi ho seguito, l'ho installato et voilà: SKY e MEDIASET PREMIUM sono visibili inserendo le rispettive schede negli slot CAS. Un bel passo avanti, peccato che JEPSSEN non li abiliti di serie, forse questioni di licenze.
Ottenuto un setup funzionante è stato il tempo di aggiungere un HD. Non si chiama MEDIABOX per nulla. Ci sono funzioni multimediali come il registratore (PVR) e la visione di foto e con il firmware alternativo anche visione di DIVX.
E' qui che è cascato l'asino, ovvero il MEDIABOX. Continuate a leggere e capirete.
Una volta aggiunto l'HD questo va formattato dal menu' impostazioni per renderlo visibile. Cio' creerà anche le cartelle MyVideo/MyPictures e MyRecordings. Ecco il primo punto dolente: nel 2010 l'ST-5 è incapace di vedere altre direcory tranne queste. Sarebbe capibile per le registrazioni, ma non per foto e video.
Mi premuro a copiare un nutrito set di immagini da 50K l'una (ridimensionate e rese piccole per non appesantire il lavoro all'ST-5) per scoprire che per passare da una foto all'altra ci vogliono ben 3 secondi per appena 50KB, ossia 0,05 MB.
Bocciata la parte di visualizzazione JPEG
Passiamo al PVR: Mentre visionate un canale potete premere il tasto pausa del telecomando e l'ST-5 inizierà a registrare. Prendendo play ricomincerà la trasmissione dal punto in cui l'avete interrotta. Bella funzione, utile e convincente.
Passiamo alle registrazioni programmate e qui iniziano i guai. Se siete un utente qualunque che non legge i forum potreste non scoprire che l'ST-5 di fabbrica quando lo mettete in STAND-BY MUORE, non si vede nemmeno un orologio e se avete impostato una registrazione, questa non partirà mai, a meno che non lo lasciate acceso.
Per ottenere uno STAND-BY "Attivo" occorre accendere l'orologio tramite il firmware "Alternativo" in un recondito punto del menu' impostazioni.
Come potrete leggere in questo forum, l'operazione serve anche ad attivare l'uscita satellitare ed antenna passante, altrimenti sul vostro televisore non vedrete niente. Questa è un'altra grave percca dell'ST-5.
Putroppo, le negatività non finiscono qui. Parliamo dell'orologio. Nel 2010 non mi sarei mai aspettato che questo sballasse di circa 2 minuti ogni giorno se impostato in maniera manuale. Se registrate un programma una volta la settimana in automatico, vi potreste trovare di molti minuti avanti o indietro.
Unico rimedio per tale problema è impostare l'orologio in "automatico" e programmare una accensione "solo visione" (è possibile) dell'ST-5 in piena notte, quando tutti dormono.
Infine parliamo di quante programmazioni si possono mettere: 100-1000 ? No, solo 10. Nell'epoca degli HD da 2Terabyte potete pianificare solo 10 registrazioni, giornaliere, una tantum, o settimanali. Manca del tutto la possibilità di impostare 2 o più giorni la settimana a scelta in modo tale da saltare la domenica se il vostro telefilm preferito viene trasmesso dal lunedi' al sabato.
Ieri sera la mia prima registrazione programmata. E' andato tutto bene. Oggi ho potuto visionare le trasmissioni senza problemi sino ad una velocità 16x. Alle 14 e 45 ce ne era impostata un'altra. Stasera sono ritornato a casa ed ho trovato l'ST-5 in FREEZE sul canale selezionato. Ho dovuto spegnere e riaccendere. L'orologio era sballato e l'HD era in uno stato pietoso. L'ST-5 non lo vedeva più e nemmeno lo riusciva a formattare. L'ho dovuto ricollegare al PC per sistemarlo.
Conclusioni
L'ST-5 è un buon ricevitore satellitare, rinvigorito dall'editor di settings e dal firmware alternativo con qualche difetto:
- Le prese passanti non funzionano senza lo stand-dy di secondo livello del firmware alternativo.
- L'EPG non funziona bene. Sul mio televisore Samsung riesco a vedere i programmi attuali e successivi di mediaset premium. Sull'ST-5 molti sono vuoti e quelli successivi all'attuale non si vedono.
- Il telecomando non è pensato per essere USER-FRIENDLY. In quelli migliei se digiti un pulsante per fare apparire una funzione, basta ridigitarlo per farla scomparire. Sul telecomando dell'ST-5 ti devi rivolgere sempre al pulsante EXIT e spostare il dito.
- Sul mio l'audio dei canali HD non si sente. Potrebbe essere un problema relativo.
Dal lato Multimediale l'ST-5 è una vera ciofeca:
- l'orologio non funziona bene e va per conto suo, cio' rende impossibile le registrazioni a distanza a meno di usare dei trucchetti.
- occorre un firmware esterno per abilitare lo stand-by di secondo livello, altrimenti lo dovete lasciare acceso
- E' limitato a solo 10 impostazioni di registrazione, e non permette di scegliere più giorni della settimana
- Al secondo giorno di registrazione l'ST-5 è freezato ed ha distrutto la struttura logica dell'HD collegato.
- Le immagini JPEG si aprono in maniera lentissima ed alcuni utenti riportano che le immagini in alta definizione congelano il box.
- Non riesce a navigare le directory a meno che non siano quelle create da lui.
- La LAN è inutile, oltre che vederci i TWEET di tweetter non potete farci nulla.
Ultima nota: per quanto si dice in giro, con il firmware alternativo vengono aggiunti due menu' per potere condividere la stessa scheda con più ST-4 ST-5 attraverso la rete lan o internet. Io non ho trovato quasi nulla. Sono pratiche illegali che i più smanettoni possono divertirsi a cercare.
Se volete solo un ricevitore satellitare e digitale terrestre il Mediabox ST-5 HD è un buon prodotto.
Per tutto il resto guardate altrove: funziona poco e male. Se siete interessati a questa parte, guardate altrove o odierete la vostra spesa.
Come parere personale: non credo che la JEPSSEN svilupperà mai funzioni evolute perchè vende altri prodotti adatti a questo genere e vi andrebbe in concorrenza.
Giuseppe Chillemi
E' di una azienda siciliana e mi preme dare le impressioni di uso.
Premessa, potete saltarla se volete
Circa una settimana fa mi è arrivata la pubblicità della Jepssen: compra un ST-4 a 129 euro. Mi sono convinto ed una volta arrivato al negozio ho cambiato idea. Perchè prendere un modello inferiore ? Allora ho optato per l'ST-5
La commessa, ben preparata, ha iniziato a parlarmi di setting, firmware, collegabilità in rete e condivisione con un altro mediabox jepssen della stessa carta tramite rete lan.
Io, da buon neofita del SAT ma master in campo informatico ho capito il 50% di quello che diceva. Poi grazie a ricerche estensive e grazie anche a questo forum, in un paio di giorno ho addomesticato l'argomento.
Scrivo in una sola riga che il primo ST-5 era difettoso e non riceveva il satellite e me lo hanno cambiato con uno nuovo di sana piaanta
Recensione
Aperta la scatola dell'ST-5 il contenuto è abbastanza scarno: si trova il decoder, un telecomando ed un manualetto di istruzioni molto ma molto limitato. Mancano totalmento i cavi di collegamento ed occorre comprarseli per conto proprio.
L'ST-5 non manca certo di connettori esterni.
Troviamo: LNB-IN ed OUT, ANTENNA IN ed OUT, HDMI, VIDEOCOMPOSITO, LAN, RS-232 per programmazione di emergenza, 2 USB, 2 slot Common Inteface per schede CAM, 2 per CAS Multistsandard SmartCard.
Il ricevitore nasce per le TV Digitali terresti in chiaro e quelle codificate, per satellitare in chiaro e codificato, per canali SD che HD. Inoltre tramite porte USB vi si puo' collegare un HD esterno che viene utilizzato come storage per registrare audio e video.
La prima cosa da fare collegato il ricevitore è andare sul menu', abbastanza chiaro, ed iniziare ad effettuare le scansioni del digitale terrestre e satellitare.
Vi accorgerete subito di essere nei guai perchè personalmente ho trovato 1400 canali video e 300 radio. Sono una immensità. Attraverso il menu' configurazione potrete ordinarli ed anche metterli in liste favorite. L'operazione è semplice ed il software consente anche di muovere blocchi di canali in una volta. Dovrete pero' scoprirlo da soli come fare perchè nel manuale non c'e' traccia.
Spulciando nei forum scoprirete che un valido team di ragazzi ha creato un setting editor e dei setting preparati apposta a seconda che voi abbiate ASTRA od HOTBIRD o entrambi. Basta scaricare il mediabox editor studio ed i setting di cui potete leggere nei post in cima a questa sezione.
Io ho fatto cosi', ho riversato il file su USB e l'ho dato in pasto al ricevitore nella sezione "aggiornamento software". Cosi' mi sono trovato tutto già ordinato.
Ovviamente il digitale terrestre non è incluso e dovrete fare voi la sintonizzazione e muovere a vostro piacimento i canali che, a questo punto, si troveranno in coda. Piccolo trucco: invece di scorrere lungo 1400 canali basta premere il tasto "MUOVI" e digitare il numero del canale e poi OK per spostari evitando il problema.
A questo punto sorge la domanda: come si vedono e si sentono ?
Ottimamente, senza sbavature, il cambio canale è perfetto e veloce. Come ricevitore digitale terrestre e satellitare posso dare un bell' 9.
Io possiedo mediaset premium ed una CAM samsung. Avrei potuto usare questa nello slot common Interface ma voi del forum mi avete sussurrato qualcosa chiamato Firmware "alternativo". Vi ho seguito, l'ho installato et voilà: SKY e MEDIASET PREMIUM sono visibili inserendo le rispettive schede negli slot CAS. Un bel passo avanti, peccato che JEPSSEN non li abiliti di serie, forse questioni di licenze.
Ottenuto un setup funzionante è stato il tempo di aggiungere un HD. Non si chiama MEDIABOX per nulla. Ci sono funzioni multimediali come il registratore (PVR) e la visione di foto e con il firmware alternativo anche visione di DIVX.
E' qui che è cascato l'asino, ovvero il MEDIABOX. Continuate a leggere e capirete.
Una volta aggiunto l'HD questo va formattato dal menu' impostazioni per renderlo visibile. Cio' creerà anche le cartelle MyVideo/MyPictures e MyRecordings. Ecco il primo punto dolente: nel 2010 l'ST-5 è incapace di vedere altre direcory tranne queste. Sarebbe capibile per le registrazioni, ma non per foto e video.
Mi premuro a copiare un nutrito set di immagini da 50K l'una (ridimensionate e rese piccole per non appesantire il lavoro all'ST-5) per scoprire che per passare da una foto all'altra ci vogliono ben 3 secondi per appena 50KB, ossia 0,05 MB.
Bocciata la parte di visualizzazione JPEG
Passiamo al PVR: Mentre visionate un canale potete premere il tasto pausa del telecomando e l'ST-5 inizierà a registrare. Prendendo play ricomincerà la trasmissione dal punto in cui l'avete interrotta. Bella funzione, utile e convincente.
Passiamo alle registrazioni programmate e qui iniziano i guai. Se siete un utente qualunque che non legge i forum potreste non scoprire che l'ST-5 di fabbrica quando lo mettete in STAND-BY MUORE, non si vede nemmeno un orologio e se avete impostato una registrazione, questa non partirà mai, a meno che non lo lasciate acceso.
Per ottenere uno STAND-BY "Attivo" occorre accendere l'orologio tramite il firmware "Alternativo" in un recondito punto del menu' impostazioni.
Come potrete leggere in questo forum, l'operazione serve anche ad attivare l'uscita satellitare ed antenna passante, altrimenti sul vostro televisore non vedrete niente. Questa è un'altra grave percca dell'ST-5.
Putroppo, le negatività non finiscono qui. Parliamo dell'orologio. Nel 2010 non mi sarei mai aspettato che questo sballasse di circa 2 minuti ogni giorno se impostato in maniera manuale. Se registrate un programma una volta la settimana in automatico, vi potreste trovare di molti minuti avanti o indietro.
Unico rimedio per tale problema è impostare l'orologio in "automatico" e programmare una accensione "solo visione" (è possibile) dell'ST-5 in piena notte, quando tutti dormono.
Infine parliamo di quante programmazioni si possono mettere: 100-1000 ? No, solo 10. Nell'epoca degli HD da 2Terabyte potete pianificare solo 10 registrazioni, giornaliere, una tantum, o settimanali. Manca del tutto la possibilità di impostare 2 o più giorni la settimana a scelta in modo tale da saltare la domenica se il vostro telefilm preferito viene trasmesso dal lunedi' al sabato.
Ieri sera la mia prima registrazione programmata. E' andato tutto bene. Oggi ho potuto visionare le trasmissioni senza problemi sino ad una velocità 16x. Alle 14 e 45 ce ne era impostata un'altra. Stasera sono ritornato a casa ed ho trovato l'ST-5 in FREEZE sul canale selezionato. Ho dovuto spegnere e riaccendere. L'orologio era sballato e l'HD era in uno stato pietoso. L'ST-5 non lo vedeva più e nemmeno lo riusciva a formattare. L'ho dovuto ricollegare al PC per sistemarlo.
Conclusioni
L'ST-5 è un buon ricevitore satellitare, rinvigorito dall'editor di settings e dal firmware alternativo con qualche difetto:
- Le prese passanti non funzionano senza lo stand-dy di secondo livello del firmware alternativo.
- L'EPG non funziona bene. Sul mio televisore Samsung riesco a vedere i programmi attuali e successivi di mediaset premium. Sull'ST-5 molti sono vuoti e quelli successivi all'attuale non si vedono.
- Il telecomando non è pensato per essere USER-FRIENDLY. In quelli migliei se digiti un pulsante per fare apparire una funzione, basta ridigitarlo per farla scomparire. Sul telecomando dell'ST-5 ti devi rivolgere sempre al pulsante EXIT e spostare il dito.
- Sul mio l'audio dei canali HD non si sente. Potrebbe essere un problema relativo.
Dal lato Multimediale l'ST-5 è una vera ciofeca:
- l'orologio non funziona bene e va per conto suo, cio' rende impossibile le registrazioni a distanza a meno di usare dei trucchetti.
- occorre un firmware esterno per abilitare lo stand-by di secondo livello, altrimenti lo dovete lasciare acceso
- E' limitato a solo 10 impostazioni di registrazione, e non permette di scegliere più giorni della settimana
- Al secondo giorno di registrazione l'ST-5 è freezato ed ha distrutto la struttura logica dell'HD collegato.
- Le immagini JPEG si aprono in maniera lentissima ed alcuni utenti riportano che le immagini in alta definizione congelano il box.
- Non riesce a navigare le directory a meno che non siano quelle create da lui.
- La LAN è inutile, oltre che vederci i TWEET di tweetter non potete farci nulla.
Ultima nota: per quanto si dice in giro, con il firmware alternativo vengono aggiunti due menu' per potere condividere la stessa scheda con più ST-4 ST-5 attraverso la rete lan o internet. Io non ho trovato quasi nulla. Sono pratiche illegali che i più smanettoni possono divertirsi a cercare.
Se volete solo un ricevitore satellitare e digitale terrestre il Mediabox ST-5 HD è un buon prodotto.
Per tutto il resto guardate altrove: funziona poco e male. Se siete interessati a questa parte, guardate altrove o odierete la vostra spesa.
Come parere personale: non credo che la JEPSSEN svilupperà mai funzioni evolute perchè vende altri prodotti adatti a questo genere e vi andrebbe in concorrenza.
Giuseppe Chillemi
domenica 10 aprile 2011
Gustati i semplici piaceri !
In verità, i migliori piaceri della vita sono gratis.
Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it
domenica 3 aprile 2011
sabato 2 aprile 2011
Il mostro delle nostre anime
C'e' un mostro silente la fuori. Lui cerca persone fragili, gente a cui è accaduto qualcosa, che ha subito discriminazioni e violenze; i più deboli.
Quando trova in loro la porta aperta del dolore, entra ed inizia a mettere in moto cervello. Non lo fa in maniera normale: la mente di costoro inizia a produrre una nota stonata e su quella musica parte a cantare la malinconia, la tristezza e la musa del futuro fornisce solo immagini terribili.
Passa il tempo ed a volte il mostro silente se ne va. Altre rimane accanto per accompagnarti e difenderti, dice lui. Cosi' lo ascolti e diventa il tuo compagno di vita. In poco tempo ti succhia l'anima, scurisce il sole, annienta la speranza, ti isola. Tu cerchi di capire, ma se il cervello continua a suonare quella nota, allora non c'e' ragionamento che tenga e tutto rimane buio.
Io lo conosco il mostro, ha accompagnato per un lunghissimo periodo. E' stato il direttore d'orchestra che ha suonato dentro me e la mia disperazione. Oggi credo di avere capito.
Non guardare le colpe, non soffermarti sui momenti tristi, non addossarti responsabilità, non temere che non cambiarà niente. Guarda avanti e concentrari per cercare il meglio del passato ed immaginare un futuro radioso. Lascia che i fuori sboccino, le rondini intonino il loro canto, che le cicatrici guariscano. Accetta il mutamento e fallo tuo. Cambia direttore d'orchestra ed opera. Che questa altaleni il bene ed il male in maniera armoniosa e variegata. Cosi' la tua vita riprenderà a scorrere.
E sarà passione, sarà amore, sarà dolore, sarà speranza, sarà tutto quello che un essere umano puo' provare.
E' l'unico rimedio per cacciare il mostro silente. Altrimenti farà il suo spinoso nido dentro te e per mano ti accompagnerà sino alla morte.
Vivere è la soluzione.
Giuseppe Chillemi
http://www.giuseppechillemi.it
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
Non posso credere che siano trascorsi 4 anni in silenzio. Eppure è accaduto, la vita mi ha trascinato altrove. Il sorriso non mi manca ma l...
-
Mi ero ripromesso a dicembre di iniziare questa lingua. Ho il corso "il tedesco per tutti" della De-Agostini, anno 1985. L'ho...
-
Non posso credere che siano trascorsi 4 anni in silenzio. Eppure è accaduto, la vita mi ha trascinato altrove. Il sorriso non mi manca ma l...



