sabato 27 settembre 2008

Ed i soldi

Da parecchio tempo rincorro clienti che mi devono dare del denaro ma sento in giro che c'e' una pesante situazione di crisi.
Non so cosa dovrà accadere in merito ma so che le famiglie sono senza soldi ed ovunque ci stanno debiti, cambiali e non si arriva a fine mese.
In questo ambito si muovono gli avvoltoi che fanno man bassa di aziende, immobili pignorati...

Eppure c'e' qualcosa che non va: la gente dice di non avere soldi ed i locali sono stracolmi di persone, i beni voluttuari sono sempre acquistati quasi si debba per forza conformarsi e non fare un passo indietro e tornare ad uno stile di vita che ci consenta di pagare le bollette, le rate del mutuo, le cambiali.

Ieri parlavo con un amico che diceva: mio padre ha fatto la guerra ed ha patito la fame fisica. Quando c'e' una mela tarlata nel frigo, lui toglie il tarlo e mangia il resto; e poi aggiungeva che se il figlio moderno non puo' comprarsi qualcosa alla moda si sente povero ed esce pazzo.
Beh, credo che bisognerebbe "sanificare" molte menti per farle pensare come quel vecchio signore che sapeva cosa era necessità.

Anche mia madre e mio padre hanno vissuto il dopoguerra e mamma mi dice che la vita è per lei facile oggi. Un tempo bisognava fare il pane, andare a prendere l'acqua, la carne - forse- la si mangiava la domenica, i panni si lavavano a mano, bisognava lavorare in campagna, accudire gli animali... Oggi è tutto pronto e lei puo' dedicarsi a cio' che più le piace, in questo caso il lavoro.

Giuseppe Chillemi

Lavoro frenetico

Da qualche giorno, come ho scritto, ho ripreso il lavoro.
Ci sono tante cose da fare e tante ne sto attualmente facendo.

La novità di quest'anno è che ho trovato un programma meraviglioso: TaskLine, per la pianificazione delle attività. Grazie ad esso non sto mancando una dead line. Gli mana ancora qualcosa ma è veramente completo. E' bello avere tante cose da fare ma non essere quello che le pianifica materialmente ma da solo delle indicazioni di massima e poi è il software a fare tutto.

Dalla prossima settimana si comincia anche il lavoro dei contatti nuovi per i programmi che tratto. Qui è difficile andare avanti ma la parlantina non mi manca e poi dicono di me che quello che prometto mantengo e questa è una qualità nel nostro settore.

Ho anche ricominciato a studiare un po' di programmazione. Ho ripreso con le nuove tecnologie: un libro su Visual Basic 2008. A questo seguirà lo studio del cinese e poi del linguaggio di programmazione Delphi che mi pare parecchio interessante.
Con questi dovrebbe chiudersi questo lato della formazione 2008.
A loro va aggiunta la formazione sui programmi che tratto.

Chi lavora nel mio settore è come gli avvocati ed i commercialisti: bisogna tenersi sempre informati.

Giuseppe Chillemi

giovedì 18 settembre 2008

Si ricomincia

Con un po' di ritardo rispetto alla tabella di Marcia si ritorna a lavorare full-time rispetto alla marcia ridotta i questi giorni di settembre.
Mi hanno sbranato nuovamente il cane e sono dovuto simanere nella campagna sull'Etna per curarlo.
E' la volta buona che faccio causa al comune di Pedara per non avere rimosso i randagi dalla zona.
Sono un pericolo. Quando arrivo con la moto cercano continuamente di saltarmi addosso in corsa.

L'umore è ottimo e sono pronto per questo nuovo round invernale. Inoltre ci sono parecchie occasioni da portare avanti.

A chiunque dica che il lavoro manca lo inviterei a venire a lavorare con me e vedere quante occasioni sono state costruite.

Ma qui si sogna il posto fisso...

Giuseppe Chillemi

mercoledì 17 settembre 2008

Bene, scoperto l'arcano del PC da salotto

La scheda WinTV satellitare ha in qualche modo bruciato l'impianto quando è stata scelta la modalità DiSeQ 1.0... L'ho scoperto provando l'intero PC nella casa di mio zio.

Bella rottura di scatole.

Sembra che l'odissea per avere un MediaCenter basato su PC non abbia mai fine.

Giuseppe Chillemi

Ancora sul PC da salotto

Certo che installare schede TV digitali ed analogiche è come andare in un territorio totalmente sconosciuto e dove devi impararne le regole.

Dopo la prima installazione della scheda SAT sembrava che questa prendesse tutti i canali ed invece non ha preso poi più nulla. Inutile installare e reistallare, inutile azzerare tutti i drivers. Non funziona e basta.

Ora devo scoprire: se la scheda si è bruciata, se l'impiato di antenna si è bruciato, se il sistema operativo si è compromesso.

Che grande rottura di scatole.

Ho anche installato mediaportal. Sono felice che mi sintonizzi i canali satellitari. Sono infelice perchè non mi sintonizza quelli analogici.

E' una jungla !

Giuseppe Chillemi

Patente per la moto

Lunedi' ho sostenuto l'esame per la patente A3, quella per guidare moto di qualsiasi cilindrata e con le marce.
L'esame è andato benissimo ed ora sono un centauro libero di circolare con gente dietro e per tangenziali ed autostrade.
Sono molto felice di questo, un piccolo passo che mi apre grandi orizzonti.

Giuseppe Chillemi

venerdì 5 settembre 2008

PC da salotto risorto !

In questi giorni è finalmente arrivata la scheda madre per il PC che si era rotto per via dell'aggiornamento fallito del BIOS. Ho installato la scheda TV e la scheda SAT; ho collegato il televisore all'S-VIDEO della scheda grafica e mi sono goduto qualche canale digitale in santa pace.
Per riuscire ad arrivare a questo punto c'e' voluto tanto, ma veramente tanto lavoro ed una miriadi di disguidi.

Eccone alcuni:

- La scheda grafica, o meglio il software non ne vuole sapere di mantenere la TV come schermo di output di base. Questo significa doverlo cambiare costantemente via remoto o con un LCD collegato al PC.
Per questo ci sono solo 2 rimedi: comprare un convertitore VGA-RGB oppure collegarvi un televisore al plasma o LCD.

- Secondo problema: l'audio aveva l'eco. Ho dovuto disattivare alcuni ingressi, il problema è stato risolto ma purtroppo è rimasto l'audio basso.

- Il segnale del digitale terrestre non è putroppo buono. Alcuni canali non si prendono bene e "scattano".

- Per unificare tutti i software di gestione occorre installare mediaportal, nella speranza che riesca ad andare bene.

- Il tutto è ancora da usare con il mouse perchè devono essere installati ben 2 telecomandi. Quando ci sarà Mediaportal bisognerà vedere se sarà possibile riutilizzare un telecomando già esistente oppure comprarne uno con il tasto START di windows.

- Occorre configurare la ricezione dei canali da internet, sia radio che TV.

- Occorre aggiornare completamente il sistema operativo alle ultime versioni.

- Non c'e' un cavo passante di antanna e per questo devo installare un amplificatore con uscite multiple.

Come vedete, configurarsi un PC da salotto non è certo una cosa facile ed occorre tanta esperienza e tanto hardware non preventivato.

Giuseppe Chillemi

Non posso credere che siano trascorsi 4 anni in silenzio. Eppure è accaduto, la vita mi ha trascinato altrove. Il sorriso non mi manca ma l...